martedì 25 ottobre 2011

Quando il troppo "stroppia" !!

Quando l'uso della tecnologia diventa inappropriato per quello che riguarda il mondo degli infanti??
Fino a che punto siamo disposti ad arrivare per far stare "buoni" i nostri bambini con metodi ultra moderni??
Pensiamo davvero che usare strumenti all'avanguardia servirà alla loro futura comunicazione interpersonale??

Ed è proprio questo l'argomento che più mi preme in questo periodo.
Capita che si vada fuori a cena, per ritrovarsi con amici di vecchia data, per una pizza con i colleghi, per festeggiare ricorrenze, o semplicemente per fare "due chiacchere" in famiglia davanti a una bella pizza, ecco DUE CHIACCHERE.. quelle che da un pò di tempo vedo mancare, ma che al loro posto, invece, appare come per magia un iPad che fa scorrere le immagini di quello che apparentemente sembrerebbe essere un cartone animato o simile.
Vedo mamma che parla con papà, e il piccolo?? Bè il piccolo è intento a guardare il suo cartone preferito, perchè si sa, i bimbi a tavola non è che resistano poi tanto. E quindi come fare per farlo stare al suo posto, buono, e per lungo tempo se non con l'aiuto di mezzi tecnologici.
Ma quello che mi chiedo io è.. quale sarà la comunicazione interpersonale di quel bambino? Sarà in grado in futuro di saper affrontare discussioni senza bisogno dell'utilizzo di un iPhone, di un iPad e chi più ne ha più ne metta?
Perchè è questa la mia paura, che nel nostro futuro avremo solo bambini super tecnologici ma pochi bambini realmente comunicativi, e allora mi chiedo:
E' VERAMENTE GIUSTO LASCIARE COSI' TANTA TECNOLOGIA AI NOSTRI BAMBINI??

1 commento:

  1. Secondo me non è giusto, come dici tu, lasciare così tanta tecnologia ai nostri bambini soprattutto quando non accompagnati da adulti.

    RispondiElimina